È stato un onore incontrare ieri pomeriggio gli “eroi” di Pianura che la mia amica Teresa De Giulio ha riunito in un bellissimo confronto pubblico. Chiamo così gli abitanti di questo quartiere di Napoli che da anni si battono con determinazione e tenacia per la bonifica delle discariche del loro territorio, reclamando quel diritto alla tutela della #salute che da troppo tempo è gli viene negato.
Con me c’erano anche altri “eroi”, come il prof. Antonio Marfella , oncologo che per primo ha denunciato la correlazione tra diossina e aumento dei tumori nella zona di Acerra, Alessandro Cannavacciuolo, l’attivista che ha pagato con minacce e atti intimidatori le sue battaglie contro l’inquinamento delle nostre campagne, e il mio amico e collega Sergio Costa , oggi Vice Presidente della Camera, che prima da generale dei Carabinieri e poi da ministro dell’Ambiente si è sempre impegnato al massimo per contrastare l’inquinamento ambientale.
Io sono solo uno strumento nelle mani degli eroi che ho la fortuna di incontrare in questo percorso e che mi hanno aiutato a combattere battaglie per la nostra fede: la legge che istituisce la rete nazionale dei registri dei tumori, l’istituzione del SIN area vasta di Giugliano, i fondi per le bonifiche.
Tanto altro c’è da fare ma solo insieme possiamo cambiare il futuro di questa terra.