Mariolina Castellone

Cantiere delle idee

Come nasce il “Cantiere delle idee”

Il progetto “Cantiere delle idee” nasce dalla voglia di creare una rete sui nostri bellissimi territori tra associazioni locali, movimenti civici e giovanili, gruppi territoriali, attivisti, comuni cittadini e istituzioni. Questo formato, ideato dal Dr Roberto Vaino, informatico e formatore, è uno strumento di formazione, di ascolto, di creazione di progetti e proposte. E’ anche un luogo di confronto per i nostri giovani che hanno voglia di rapportarsi con chi è impegnato in politica, per mettere sul campo idee e progetti per il futuro e costruire una società più giusta.

Investire sui giovani

Investire nei giovani significa investire nel futuro del nostro Paese. Mi piace ricordare il filosofo greco Diogene che affermava che le fondamenta di uno Stato sono l’istruzione dei suoi giovani. E uno Stato giusto deve fare questo: dare a tutti i suoi giovani gli stessi strumenti per realizzare il proprio sogno e per mettere a frutto il proprio talento. Un tema a cui sono molto legata perché credo fermamente in questa sinergia tra giovani e politica. Soprattutto perché è attraverso gli occhi dei nostri giovani che riusciamo a vedere con nitidezza il futuro: transizione sociale, culturale, ecologica, digitale, sono temi che i nostri giovani hanno a cuore e su questi temi abbiamo il dovere di costruire un futuro che sia davvero all’altezza di quello che i nostri giovani immaginano e sognano.

Scrivimi

Il progresso parte dall’ascolto e dal confronto. Per me è indispensabile mantenere un filo diretto con i cittadini. Solo attraverso il racconto della realtà quotidiana, delle problematiche e delle proposte, possiamo gettare le basi per un lavoro efficace.